I team che raggiungono alte prestazioni non nascono mai per caso

Pubblicato il 5 maggio 2023 alle ore 16:55

I gruppi di lavoro che riescono meglio ad affrontare le sfide della moderna economia hanno sempre alle spalle due elementi fondamentali che li contraddistinguono: una formazione continua ed efficace e strategie di reclutamento basate su una cultura diversificata e soprattutto inclusiva.

 

La formazione è alla base di ogni sistema che abbia come obiettivi la crescita e l'evoluzione del singolo, ma anche, e soprattutto, di un gruppo. Pertanto un team, che metta al primo posto un sistema formativo efficace, investe risorse che automaticamente produrrano effetti positivi, in termini di crescita e miglioramento, nelle persone che vi lavorano e che, di conseguenza, si tradurranno poi in più elevati livelli di prestazione.

Inoltre, secondo una recente ricerca di Gartner, i team inclusivi hanno prestazioni migliori, fino al 30%, in ambienti ad alta diversità (cit.). Questo è il risultato di molteplici vantaggi chiave che i gruppi di lavoro che si caratterizzano per diversità ed inclusione possono offrire.

Quando esistono questi due elementi, infatti, esistono anche maggiori probabilità di accedere a un pool di talenti più ampio. Vi è la possibilità di creare un senso di appartenenza, in cui ciascuno può trovare una dimensione che valorizzi al meglio le proprie abilità. Risulta più semplice promuovere un senso di fiducia e coinvolgimento, in grado di attivare una forma di sicurezza psicologica, dove non ci si sente mai soli, ma sempre supportati dagli altri membri del gruppo.

Con la diversità arrivano inoltre più prospettive: quando i membri del team portano una varietà di background, culture ed esperienze, è più probabile che risolvano i problemi e siano più innovativi.

Quindi se sei alla ricerca di un'attività che promuova la tua crescita personale, valorizzando al meglio le tue capacità, che sia innovativa, che sviluppi un senso di appartenenza, che si basi su solidi principi e che sia di successo, il consiglio è di puntare su una realtà che abbia come fondamenti: un solido piano formativo e sistemi di reclutamento basati sulla diversità e l'inclusione.

 

Se sei alla ricerca di un'attività che abbia queste caratteristiche, commenta INFO, saremo lieti di fartela conoscere.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.