Hai mai sentito parlare di Imprenditorialità empatica?

Pubblicato il 1 maggio 2023 alle ore 07:48

L’enciclopedia Treccani definisce l’empatia la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona. Vi chiederete: cosa c’entra il sapersi mettere nei panni degli altri con l’imprenditorialità?

 

Ebbene è invece molto importante, perché è attraverso l’empatia che si possono sviluppare delle idee, che corrispondano veramente ai bisogni delle persone.

Ma nella pratica, cos'è che rende un'impresa empatica?

Prima di tutto la capacità di mettere a stretto contatto le persone, attraverso scambi comunicativi basati sull'ascolto attivo. E questo, come può avvenire?

Inizialmente attraverso delle conversazioni informali, dove si ascoltano i bisogni e le esigenze delle persone, ponendosi di fronte a loro con atteggiamento curioso ed attento, privo di pregiudizi e manifestando un'attitudine positiva e propositiva, che permetta al proprio interlocutore di esprimere liberamente il proprio pensiero. Questo approccio poi è affiancato e sostenuto da un'altra modalità comunicativa, caratterizzata da lezioni aperte ed eventi motivazionali, in grado di trasmettere a chi vi partecipa una visione empatica del fare impresa, dove si riesca ad ispirare donne e uomini, giovani e meno giovani, a pensare al presente e al futuro in prospettiva di crescita, innovazione, sostenibilità e successo.

Eventi nei quali al centro ci sono storie di vita, dove si impara a fare squadra, attraverso modalità collaborative e non competitive, dove si associa ai beni di consumo un valore umano e dove si riesce a coinvolgere attivamente le persone e il contesto in cui si opera.

Si tratta, in sintesi, di un'impresa fatta da persone....per le persone dove la parola d'ordine è collaborazione, in cui i nostri bisogni e le nostre esigenze, che siamo clienti o collaboratori, vengono prima dei prodotti da vendere.

 

Se questo approccio empatico ti ha incuriosita/o non esitare, commenta INFO, saremo lieti di ascoltarti.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador