Cosa significa lavorare in gruppo e come farlo efficacemente.
Quando si forma un gruppo che sia di lavoro o anche di apprendimento, perché credo fermamente che le due cose siano collegate ed interscambiabili, solitamente accade perché alcune persone hanno un obiettivo comune che desiderano sviluppare e raggiungere. Quindi c'è un leitmotiv che le porta ad incontrarsi e a decidere di fare qualcosa assieme.
Questo elemento condiviso è molto importante, è la bussola che rappresenta la direzione verso cui tendere ed è un qualcosa che accomuna. I gruppi però sono fatti di persone e le persone sono elementi unici, ognuno ha le sue caratteristiche personali, i suoi modi di vedere ed interpretare le cose, i propri stili di pensiero.
Quindi la domanda sorge spontanea...Come far convergere personalità diverse verso obiettivi comuni, in maniera efficace?
La mia opinione personale e quindi la mia risposta è....valorizzando il più possibile l'unicità, le caratteristiche e le attitudini di ognuno, senza perdere di vista dove si sta andando.
Pertanto il modo più proficuo per far funzionare un gruppo è individuare le peculiarità di ognuno, valorizzarle e attribuire ad ognuno un ruolo specifico che sia il più possibile nelle sue corde, in cui si ritrovi, in cui possa sfruttare al meglio i propri talenti ... perché tutti abbiamo dei talenti, che sono differenti ed unici e meritano di trovare la loro giusta collocazione.
Perciò, a mio avviso, i gruppi di lavoro che funzionano meglio sono quelli eterogenei....dove personalità diverse possono lavorare insieme per un obiettivo condiviso, apportando ognuno il proprio personale contributo, sentendosi così parte importante ed elemento indispensabile di un tutto. Ed è questo anche il motivo per cui lavorare in gruppo ha più chance rispetto a lavorare individualmente....una persona singola ha una personalità definita, un particolare modo di vedere, interpretare e comprendere le cose, in un gruppo invece ci sono sempre punti di vista differenti, il confronto, la condivisione e, di conseguenza, la maggior possibilità di crescere e di migliorarsi.
Se anche a te farebbe piacere entrare a far parte di una community di questo tipo, commenta INFO. Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.
Aggiungi commento
Commenti