"Una goccia d'inchiostro può far pensare milioni di persone..."
George Gordon Byron
"Uno stile di pensiero è un modo di pensare preferito, non è un'abilità ma piuttosto il modo in cui le abilità vengono utilizzate. Le persone possono risultare uguali nelle abilità che possiedono eppure avere stili diversissimi". (Cit.)
Conoscere il proprio stile di pensiero potrebbe essere molto utile per ottenere esiti positivi a scuola e nel lavoro; conoscere lo stile di pensiero di chi si ha di fronte diventa fondamentale per strutturare percorsi formativi efficaci e per aiutare le persone a far emergere tutte le proprie potenzialità, fondamentali per il raggiungimento del successo personale e lavorativo.
Una guida interessante per chi si occupa di formazione, a tutti i livelli, per chi coordina gruppi di lavoro e per tutti coloro che desiderano conoscere lo stile che più li rappresenta.
La teoria dei quadranti e la metafora dell'acquedotto, gli elementi fondanti di questo libro, che vuole promuovere e diffondere una cultura finanziaria.
Tutti noi abbiamo ricevuto una cultura scolastica prima e professionale poi, che ci hanno consentito di apprendere un lavoro o un mestiere, ma ciò che realmente potrebbe fare la differenza è l'educazione finanziaria.
Un libro che ci permettere di conoscere proprio questo e di capire dove stiamo andando, se stiamo trasportando secchi o costruendo acquedotti.
Solo se conosco potrò essere realmente libero di scegliere in quale quadrante collocarmi.
"I problemi non sono le persone, i luoghi e le situazioni, ma i pensieri che abbiamo su di loro. Non esiste un là fuori è tutto dentro di noi". (Ihaleakala Hew Len).
"Immagina di dimenticare tutti gli errori passati, di ricominciare di nuovo senza nozioni preconcette e di vivere una realtà di costante stupore. Immagina cosa succederebbe se tutto fosse possibile. In effetti tutto è possibile quando guardi il mondo libero da costrizioni mentali". (Cit )
Un libro che diventa un mantra per ripulire la nostra mente, un modo per riconnetterci con l'universo e lasciarci guidare dall'ispirazione.
"Tutti una volta nella vita sono stati bambini, ma pochi se ne ricordano". (Antoine de Saint-Exupéry)
Un classico, che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita e, permettetemi di dirlo, non da bambini ma da adulti. È scritto con gli occhi di chi non ha mai dimenticato la spontaneità e lo stupore di quando era bambino. Un libro che riesce a trasmettere in modo semplice e trasparente, come fanno i bambini, concetti che sono alla base del nostro vivere: l'amicizia, l'amore, il tempo per conoscere noi stessi e quello che sappiamo dedicare agli altri...una lettura che può essere davvero illuminante.
"Le nostre azioni splendono alternativamente di colori diversi". (Friedrich Nietzsche)
"Ognuno di noi possiede quattro energie, identificabili in quattro colori (rosso-giallo-verde-blu) che utilizza con intensità diverse. La predominanza di una rispetto ad un'altra rivela dunque la nostra energia dominante. Non esiste un colore migliore o peggiore degli altri, ma esistono maniere funzionali o disfunzionali per usare la nostra energia-colore nel modo più efficiente possibile."
Un libro molto interessante per riconoscere i propri punti di forza e quelli da potenziare; una mappa che permette di migliorare le relazioni e la comunicazione con gli altri.
Fortemente basato sulla teoria dei tipi psicologici di Carl Gustav Jung, diventa uno dei metodi più semplici ed efficaci per classificare e conoscere le personalità.
Una lettura dettagliata delle 16 tipologie di personalità che possono caratterizzarci, una guida per comprendere sè stessi e gli altri, che diventa un modo efficace per evitare scontri inutili con le persone che appaiono diverse da noi e per ottenere di più dalla nostra vita e dalle nostre relazioni, che siano di tipo affettivo, lavorativo o formale.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Un libro che permette di mettere realmente in pratica quanto letto negli altri libri consigliati e che può diventare un vero manuale, un punto di riferimento concreto per chi desidera migliorare la propria vita, trovare nuovi stimoli e aumentare le proprie conoscenze, approcciandosi ad un lavoro di squadra già ben avviato.
Uno strumento immediatamente spendibile per chi vuole entrare a far parte di una community strutturata e attiva sul territorio nazionale.
Una lettura per scoprire una nuova realtà ed un ambiente altamente stimolante fatto di persone che stanno ottenendo o che hanno già ottenuto traguardi importanti in termini di crescita personale e professionale e che sono sempre pronte a mettersi in gioco per raggiungere i propri obiettivi.
Crea il tuo sito web con Webador