Anche, e soprattutto, nel lavoro di gruppo, dove spesso convergono personalità molto diverse tra loro, c'è bisogno di qualcuno che sia in grado di guidare, motivando e responsabilizzando, ciascun componente verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati: questo qualcuno si chiama leader.
Ma chi è il team leader e quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere per svolgere al meglio questo ruolo così importante?
Intanto partirei col affermare che il leader di un gruppo non è mai un capo, anche se si trova al vertice; esso può essere più definito come una spalla, un esempio, una persona con esperienza che lavora accanto alla squadra nel raggiungimento di un obiettivo. Premesso ciò, vorrei soffermarmi su quelle che, dal mio punto di vista, sono le caratteristiche più importanti del buon leader, quelle che veramente possono fare la differenza e quindi determinare il successo o meno dell'intero gruppo: la capacità relazionale e la lungimiranza.
Il team leader per prima cosa infatti dovrebbe avere a cuore due elementi fondamentali: le persone che compongono il suo gruppo e il clima relazionale presente tra di loro. Per svolgere questo compito assai delicato necessità di due doti che sono la disponibilità all'ascolto e l'empatia; l'ascoltare i bisogni e gli stati d'animo dei componenti del proprio gruppo, riuscendo ad immedesimarsi nei comportamenti del team, infatti, risulta essenziale per sostenere al meglio la loro motivazione e guidarli così al raggiungimento di performance migliori. Inoltre la capacità di mantenere un buon clima relazionale, dimostrandosi sempre presente, affidabile, rappresentando un esempio positivo e manifestando un atteggiamento ottimista e propositivo, contribuisce a creare un ambiente di lavoro disteso e sano, che ha sicuramente conseguenze positive sul rendimento dell'intero gruppo.
Altro punto di forza, altrettanto importante, è la lungimiranza ovvero la capacità di guardare lontano nel tempo, di prefissarsi un obiettivo e di crearsi le condizioni favorevoli al suo raggiungimento. Essere un leader lungimirante è avere una chiara visione di dove si sta andando e di come indirizzare il resto del gruppo verso quella meta...in altre parole è: avere la capacità di sognare e fare sognare gli altri!
In quest'ottica, io credo che lavorare in un gruppo guidato da una personalità con queste caratteristiche diventi arricchente, sì dal punto di vista professionale, ma soprattutto da quello umano, e questo rappresenta indubbiamente un valore aggiunto, in grado di far ottenere risultati migliori anche, e soprattutto, in termini di crescita personale.
Se condividi queste riflessioni e vuoi approfondirle, lasciaci pure un commento.
Aggiungi commento
Commenti